PIANO ATTUATIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DELLA NIEVOLETTA - ESSELUNGA

Ma che fine hanno fatto i lavori in zona sud?
AL SIGNOR SINDACO DOTTOR LUCA BARONCINI
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO AVV. GIOVANNI SPADONI
ALLA GIUNTA COMUNALE DI MONTECATINI TERME

Interrogazione Consiliare ai sensi dell’articolo18 comma 4 lettera c del vigente Statuto Comunale

PREMESSO CHE il complesso iter procedurale per la realizzazione della nuova Esselunga, iniziato nel 2014 con una variante al Piano regolatore generale per garantire la conformità del piano attuativo, proposto dalla società Esselunga, si è concluso con notevoli benefici per la riqualificazione e l’implemento di aree pubbliche e servizi di pubblica utilità non circoscritti soltanto alla zona interessata dalla nuova sede.
In particolare, attraverso una proficua concertazione, sono state poste le condizioni per la riorganizzazione funzionale dell’accesso ovest alla Città, definendo le regole per il mantenimento di una media struttura di vendita in via Prov.le Lucchese e la disciplina per la sistemazione del relativo ambito urbanistico (Progetto Porta Ovest).
L’approvazione del piano attuativo ha rappresentato l’occasione per convenzionare con il Comune la realizzazione extraoneri, a cura e spese di Esselunga, delle seguenti opere di urbanizzazione primaria:
• Parcheggio pubblico lungo la via Machiavelli.
• Rampe e opere di raccordo fra la viabilità pubblica e la grande struttura di vendita, limitatamente alla porzione insistente sul suolo pubblico.
• Opere di ottimizzazione geometrico/funzionale, sulla viabilità pubblica, come previste nello studio viabilistico allegato al Piano attuativo.
Inoltre, in ottemperanza alle disposizioni dei vigenti strumenti urbanistici, la Società richiedente si è impegnata a realizzare a propria cura e spese ed a convenzionare con il Comune un parcheggio da destinare all’uso pubblico nonché le opere e manufatti ad esso inerenti, costituito da un numero di posti auto non inferiori a 400 sulla propria superficie di proprietà. A scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria, sono stati altresì convenzionati interventi di riqualificazione di via del Gallo, via del Salsero e la rotatoria di via dei Colombi (una volta appurata la non fattibilità della realizzazione di una rotatoria in prossimità dell’incrocio tra Via Foscolo, via Gentile, via della Nievoletta e via Cividale).
Nell’ambito delle opere di urbanizzazione del “Piano Attuativo per la Riqualificazione dell’Area della Nievoletta” è così partita la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e di interventi della viabilità di cui al Permesso di Costruire n. 2016/0076 rilasciato il 1/06/2017 relativamente alla realizzazione della nuova “Esselunga” di Montecatini Terme.
Sono stati individuate opere di urbanizzazione che hanno la finalità principale di migliorare l’accesso dell’area di intervento e al centro urbano di Montecatini Terme.
I lavori hanno riguardano tutte le opere finalizzate alla completa urbanizzazione e funzionalizzazione dell’area nella quale è sorto il nuovo insediamento commerciale progettato; in particolare è stata prevista a carico di Esselunga la riqualificazione geometrica e funzionale degli assi stradali e delle interse- zioni confluenti nell’area (Largo caduti dei Lager e Largo Salvo D’Acquisto), oltre che la realizzazione dell’accesso della nuova struttura commerciale con una nuova intersezione a più livelli.
Sono stati inoltre previsti interventi relativi a:
• rifacimento di porzione della soletta del manufatto di tombamento del Rio Nievoletta esistente;
• adeguamento plano-altimetrico di Via Machiavelli;
• raddoppio di porzione della corsia di marcia di Via Tripoli;
• inserimento scala di collegamento tra via Macchiavelli e Via Gentile;
• impianto di illuminazione ed attraversamenti pedonali luminosi;
• deviazione acquedotti in gestione alla Società Acque e Acque Toscane;
Esselunga ha realizzato ulteriori lavori pubblici, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, consistenti in:
• bonifica delle parti ammalorate e nuove asfaltature in Via del Salsero, Via del Gallo, Via dei Colombi
• Rifacimento aiuola centrale in Via Tripoli/ Nazario Sauro

CONSIDERATO CHE il giorno 15 luglio 2020 aprirà la nuova sede di ESSELUNGA

CONSIDERATO CHE la Società ESSELUNGA sta consegnando alla città uno store di tutto rispetto e siamo grati all’Amministrazione Bellandi , all’allora Assessore Ferretti e agli uffici che hanno dato il proprio contributo che ne ha permesso la realizzazione.

PREMESSO CHE i lavori eseguiti sono ben fatti e corrispondo a ciò che era previsto nella convernzione tranne alcune zone tra cui Via Del Salsero, Via Del Gallo e Via dei Colombi

TENUTO CONTO CHE la nuova ammiistrazione guidata da l Sindaco Luca Baroncini ha inserito nel proprio programma elettorale la riqualificazione della zona Sud

CONSIDERATO CHE l’unico provvedimento per Via Del Salsero è stato il senso unico imposto e non concertato con gli abitanti e gli esercenti della zona

VISTO CHE non ci sono state approvazioni consiliari per una nuova convenzione

SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA

• COME MAI IN VIA DEL SALSERO-GALLO- COLOMBI NON SONO STATI ESEGUITI I LAVORI PREVISTI ?

SI RICHIEDE RISPOSTA SCRITTA

HELGA BRACALI
CONSIGLIERA COMUNALE
PARTITO DEMOCRATICO
Condividi:
PIANO ATTUATIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DELLA NIEVOLETTA - ESSELUNGA